top of page
  • Immagine del redattorevalentina

Come Rinforzare il tuo sistema immunitario: NETI KRIYA


Neti Kriya e 'una pratica antichissima dell'Hatha yoga e significa "purificazione delle cavità nasali".

E 'uno strumento molto semplice e di grande efficacia, di fondamentale importanza per gli yogi, poiché mantiene le cavità nasali in perfetta funzionalità libere e pulite. L’aria, attraversando le cavità nasali, viene riscaldata e filtrata impedendo a polvere, pollini, e batteri di entrare nei polmoni.


Neti Kriya viene fatta principalmente la mattina appena svegli. E' una tecnica che serve a tonificare, pulire e lavare i passaggi nasali, aiuta a ridurre la predisposizione a raffreddori, allergie e congestione nasale. In aggiunta è molto utile anche per coloro che soffrono di cefalea e sinusiti croniche.


Secondo gli antichi testi dello yoga le cavità nasali aiutano a bilanciare e assorbire il Prana.

Il Prana è l'energia o la forza vitale che circola nel nostro corpo; pertanto mantenendo le cavità nasali libere e pulite si favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, si respira meglio e si riesce a praticare correttamente Pranayama durante le asana e non (Pranayama letteralmente significa controllo del respiro, da Prana= energia vitale e Ayama = controllo).


Questa tecnica può essere eseguita in tre modi:

- Con acqua e sale (Jala neti)

- Con un filo di gomma o di cotone (Sutra neti)

- Con latte e curcuma (Dugdha neti)


COME SI FA KRYA NETI


JALA NETI


Per fare Jala Neti ti occorra' semplicemente una "Lota" (un apposito strumento a forma di piccolo annaffiatoio), un cucchiaino di sale marino non iodato, o sale rosa dell'Himalaya in un litro di acqua tiepida.


Una volta preparato il tutto, posizionati sopra il lavandino e inserisci il becco della Lota in una delle due narici, inclinando la testa dalla parte opposta.

Immetti lentamente l’acqua salata dentro la narice, l’acqua inizierà a scorrere lungo le cavità nasali e ad uscire dalla narice opposta.

Ripeti lo stesso procedimento anche nell'altra narice fino a che non sentirai entrambe le narici completamente libere e pulite.


RICORDA: Durante l'esecuzione mantieni la bocca aperta e ricordati di respirare dalla bocca e a non ingoiare il liquido. Alla fine piegati in avanti e soffia fuori tutta l’acqua che potrebbe essere rimasta nelle cavità nasali.


DUGDHA NETI


Dugdha Neti è molto simile a Jala Neti ma invece del sale e dell'acqua viene utilizzata la curcuma e il latte caldo. La curcuma ha un effetto antinfiammatorio e antibiotico.

Esattamente come Jala neti è un'ottima cura per la sinusite e per pulire le cavità nasali dal muco, bilancia il sistema nervoso e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. 

Può essere praticata da sola o dopo aver fatta Jala neti e Sutra Neti.


SUTRA NETI


Sutra neti (Sutra in sanscrito significa filo) viene fatto attraverso un piccolo catetere di gomma o di cotone che viene inserito nel naso e poi molto lentamente tirato finché non esce dalla bocca. 

È uno strumento molto efficace che permette di mantenere l'igiene nasale rimuovendo lo sporco e i batteri che si incastrano con il muco nelle narici.

Proprio come Jala Neti può essere usato anche in caso di sinusite, rinite, allergie e asma.



I BENEFICI DI NETI KRIYA


Le cavità nasali possono intasarsi con impurità che possono causare infezioni, infiammazioni e mal di testa. I maggiori benefici di questo strumento sono: riduzione delle tensioni, freschezza e leggerezza. Rilassa i muscoli del viso, previene il raffreddore e aiuta a curarlo. Cura anche la sinusite, problemi alle orecchie, agli occhi (migliora anche la vista), problemi alla gola, mal di testa ed emicrania.

Farlo al mattino dà freschezza e assicura leggerezza per tutta la giornata. Farlo la sera invece è un ottimo strumento per smettere di russare. Secondo il bisogno può essere eseguito anche due volte al giorno.


PRECAUZIONI


Se si ha il naso bloccato, all'inizio potrebbe dare fastidio, ma non c'è da preoccuparsi, lentamente il naso si sbloccherà.

Se invece si sente bruciore può dipendere dal fatto che l'acqua sia troppo calda o dalla troppa quantità di sale. E' sempre buona norma controllare la temperatura mentre si prepara la Lota, l'acqua deve essere tiepida non bollente. Il secondo motivo per cui può dare fastidio è a causa dell'eccessiva quantità di sale, è sufficiente usarne un cucchiaino da tè in un litro d'acqua . 

In ultimo, se si sono seguite correttamente le istruzioni ma brucia ancora, significa che è presente qualche ferita internamente.


Attenzione: Le persone con problemi alle orecchie e/o con protesi alle orecchie non devono fare Jala neti, in questo caso e 'meglio utilizzare Sutra neti.




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page